Agevolazioni e Fondi Interprofessionali

Cocco Group, in abbinamento ai propri servizi, offre la possibilità di partecipare a corsi finanziati dai Fondi Interprofessionali.

A questo genere di corsi possono partecipare tutte le aziende a condizione che siano in regola con i versamenti contributivi e che possano coinvolgere nelle azioni formative almeno cinque dipendenti o un dirigente.

L'adesione ai Fondi Interprofessionali è completamente gratuita.

Le risorse sono disciplinate da un meccanismo di accumulo ed è regolamentato dal versamento dei contributi. Lo strumento è finalizzato alle aziende che vogliono migliorare gli aspetti lavorativi dei loro dipendenti mediante la formazione. L'adesione al fondo permette all' impresa, una volta accumulato un budget, di sostenere costi per la formazione.

Cocco Group è in grado di assistervi nella scelta di un progetto formativo e di gestire tutto l'iter per l'ottenimento del contributo.

Come funziona?

Per ottenere il finanziamento è necessario iscriversi a Fondoimpresa/Fondirigenti selezionando il codice FIMA/FDIR, nella denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS. In questo modo lo 0,30% del contributo INPS verrà devoluto sul vostro conto. Questa scelta non aumenta i costi aziendali, in quanto è solo un dirottamento di un versamento ad altra destinazione.


Tre meccanismi di finanziamento

  • Conto di Sistema: è il conto in cui confluiscono risorse condivise e messe a disposizione dal Fondo per favorire i piani formativi relativi a tematiche di interesse comune, in ambito territoriale o settoriale. Il conto di sistema è utile soprattutto per le aziende con accantonamento limitato.
  • Conto Formazione: è il conto in cui confluiscono le risorse accantonate mensilmente dall’azienda e potranno essere utilizzate in qualsiasi momento per implementare un piano di formazione del personale. Per conoscere quanto sia disponibile sul proprio conto aziendale è sufficiente consultare la sezione “conto formazione” dal sito di Fondimpresa.
  • Avvisi: vengono pubblicati in determinati momenti dell'anno e consentono alle aziende di accedere alle risorse stanziate. Si tratta di avvisi pubblici che prevedono anche la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo a sostegno della formazione.

Per l'utilizzo del budget accumulato sul Conto Aziendale è necessario presentare un piano formativo con modalità differenti a seconda del meccanismo di finanziamento scelto.


Costi aziendali?

L'unico costo che rimane a carico della l'azienda è quello del personale in formazione durante le ore di lavoro.


COCCO GROUP

Certificazioni · Formazione · Consulenza

Cocco Group

Nati nel 2005, operiamo da sempre nell'ambito dei servizi alle imprese.
Mission? Essere il Vostro Riferimento di Fiducia.

Cocco Consulenza

Servizi a tutto campo al fine di valutare la corretta applicazione di ogni adempimento.

Corsi Sicurezza sul Lavoro Torino

Ampio catalogo formativo.
Rilascio attestati validi in tutta Italia.