Blog

ISO 9001: Come passare alla nuova edizione?

Ogni organizzazione ha le sue particolarità, quindi i passi che ognuna deve fare per adeguare il sistema di gestione per la qualità saranno diversi e unici, tuttavia alcuni suggerimenti posso aiutare ad avviare il percorso:

  • 1. Familiarizzare con la nuova norma: molto è cambiato ma non tutto!
  • 2. Identificare tutte le carenze organizzative da affrontare per soddisfare i nuovi requi-siti.
  • 3. Predisporre un piano di progressiva attuazione
  • 4. Formare adeguatamente (in una logica di aggiornamento delle competenze) tutti i soggetti che contribuiranno a determinare l’efficacia dell’organizzazione
  • 5. Aggiornare il “vecchio” sistema di gestione per la qualità per soddisfare i nuovi requisiti.


Inoltre è bene sapere che:

La norma ISO 9001:2015 ha come fine ultimo l’eccellenza dell’organizzazione, nel condurre il proprio business in modo resistente nel tempo e agli eventi, mediante la capacità di passare dall’analisi alla predizione sulle future opportunità o minacce.
Il ruolo dei consulenti, a contatto con le aziende e detentori della loro fiducia, è di fondamentale importanza. Tocca a loro catechizzare le imprese sull’utilizzo degli strumenti di analisi e previsione in chiave manageriale. Si tratta di un compito enorme, ma necessario, affinchè la certificazione diventi l’emblema delle capacità e delle virtù delle organizzazioni.
Siamo dinnanzi ad una norma estremamente innovativa, che pone tutti come protagonisti, dove ciascuno nell’ambito del proprio ruolo può valutare, in un modo critico e olistico, le responsabilità di ciascun attore, esprimendo giudizi sulla qualità dei prodotti e dei servizi, in una visione di una longeva affidabilità ed ecosostenibilità.

Autore: ing. Antonio COCCO
Rappresentante presso UNI per l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e Coordinatore della Commissione Ingegneri Manager dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino

Qualità ISO 9001: > scopri di più sui nostri servizi



COCCO GROUP

Consulenza · Formazione · Sicurezza sul Lavoro

Cocco Group

Nati nel 2005, operiamo da sempre nell'ambito dei servizi alle imprese.
Mission? Essere il Vostro Riferimento di Fiducia.

Cocco Consulenza

Servizio a tutto campo nel settore della sicurezza, al fine di valutare la corretta applicazione di ogni adempimento.

Corsi Sicurezza sul Lavoro Torino

Ampio catalogo formativo sulle materie relative alla sicurezza.
Rilascio attestati validi in tutta Italia.