Blog

Mondo delle Costruzioni: Marcatura CE previsto arresto quando manca


Importanti novità sono pervenute dal Legislatore per il mondo delle Costruzioni. A luglio 2017 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n.106, quasi in contemporanea con il terremoto di Ischia. Si tratta di un ulteriore giro di vite relativamente alla Marcatura CE, già prevista dal Regolamento UE 305/2011.

Se è vero che la responsabilità di un prodotto destinato ad un involucro edilizio fino a prima della introduzione del decreto era a capo del Fabbricante/Importatore o Mandatario, da adesso ne diventano responsabili anche: il Direttore dei Lavori, che ne permette l'ingresso in cantiere, Laboratorio di prova ed organismi di certificazione che ne avvallano la conformità. La omessa o l'errata comunicazioni della Marcatura CE o il rilascio di una falsa dichiarazione sulle prestazioni di un prodotto destinato alla edilizia può fare scattare in caso di controllo pesanti sanzioni e perfino l'arresto immediato, salvo ad ulteriori provvedimenti qualora ci siano ripercussioni su aspetti strutturali o legati all'antincendio.

Il Decreto 106/2017 introduce un profondo cambiamento nel mondo delle costruzioni, che alzerà una elevata attenzione nella catena dei controlli a tutti i livelli e in tutto il settore. Il risultato per il futuro sarà l'impossibilità di ogni commercializzazione di prodotti non regolamentati e quindi ritenti insicuri. D'altronde sono stati necessarie piccole scosse di terremoto per dimostrare la bassa performance di qualità del nostro patrimonio edilizio.

Invitiamo quindi a tutti i fabbricanti di prodotti collegati all'edilizia di fare massima attenzione agli aspetti della marcatura CE, che sono definiti nel dettaglio dalle norme armonizzate. Ricordiamo che rientrano nei prodotti da costruzione sia il tondo da costruzione sia le carpenterie metalliche tipo strutturale, le quali devono essere certificate attraverso la EN 1090.

Per chi avesse piacere di riceve ulteriori informazioni, magari con domande particolari, rimaniamo a Loro completa disposizione tramite email o telefono.


Approfondimenti

Obbligo Marcatura CE e EN 1090
Nota Chiarimento EN 1090
 


COCCO GROUP

Certificazioni · Formazione · Consulenza

Cocco Group

Nati nel 2005, operiamo da sempre nell'ambito dei servizi alle imprese.
Mission? Essere il Vostro Riferimento di Fiducia.

Cocco Consulenza

Servizi a tutto campo al fine di valutare la corretta applicazione di ogni adempimento.

Corsi Sicurezza sul Lavoro Torino

Ampio catalogo formativo.
Rilascio attestati validi in tutta Italia.