Ciao e benvenuto.
Mi chiamo Antonio Cocco e sono il titolare dello studio. La mia è un'attività che è impostata ancora come si svolgeva una volta la libera professione, nel rispetto della tradizione e dei valori. Mettiamo i problemi del cliente al centro della nostre attenzioni. Io e il mio Staff ci occupiamo di fornire un servizio completo alle aziende che svolgono attività collegate al mondo della saldatura, del quale ci consideriamo specialisti.
Sono ingegnere gestionale iscritto all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e ingegnere della saldatura (IWE, International Welding Engineer).
Il nostro Studio collabora con l'Istituto Italiano della Saldatura che eroga le attività relative alla formazione. Nei nostri uffici quindi organizziamo corsi in ambito di saldatura, controlli e tecniche affini.
Occuparmi di saldatura non è un lavoro
ma una vera e propria passione!
Sono molti anni che lavoro nell'ambito delle carpenterie e della saldatura, posso dire di conoscere bene il mercato e i modi di operare nel settore, oltre ai prezzi che vengono applicati. Dopo un lungo studio ho capito che il modello vincente per questo tipo di mercato, composto da imprenditori e artigiani, era quello di abbinare competenza e professionalità al miglior prezzo possibile. Sono ormai diversi anni che attuo con successo questa politica e anche i miei clienti hanno capito che non si tratta solo di ottenere il prezzo più basso, ma il prezzo migliore per i servizi che servono veramente!

Ovviamente, anche una politica di prezzi convenienti deve consentire a me e al mio staff di lavorare in piena armonia anche dal punto di vista economico e ciò è possibile solo grazie ad una elevata efficienza. Come? Ho agito sulla struttura dei costi interni di produzione e, grazie al passaparola dei clienti soddisfatti, ho ridotto i costi di pubblicità ed ottimizzato la struttura volgendo lo sguardo verso le vere esigenze del cliente.
Il risultato è che ci siamo specializzati nel settore della saldatura riuscendo a offrire alta qualità e massima flessibilità per il cliente.
I nostri servizi non rappresentano quindi il mero ottenimento di una certificazione, ma vere e proprie opportunità di crescita, confidando in relazioni di lungo periodo basate su rapporti chiari, leali ed onesti.
Se hai tra le mani un preventivo con un prezzo più basso degli altri parliamone, potrebbe non essere il servizio adatto a te.
Consulenza gratuita finalizzata a comprendere le tue reali necessità
Il settore della saldatura non è limitato alla sola abilità di saper costruire o lavorare un materiale, ma è circondato da aspetti normativi e legislativi ai quali se ne aggiungono molteplici altri di tipo metallurgico ed esecutivo. Ottenere delle qualifiche - non importa quali siano - permette all’azienda di imparare cose nuove, crescere e conseguire nuove opportunità lavorative.
Considerata la difficoltà di distinguere offerte apparentemente uguali per via della capacità o meno di cogliere le corrette interpretazioni normative, ho deciso di mettermi a disposizione di chiunque ne faccia richiesta per esaminare le differenze tra le varie offerte e comprendere se il prezzo più basso sia realmente il prezzo più conveniente.
I nostri contratti non contengono vincoli o clausole vessatorie. Chi non è soddisfatto può rinunciare ai nostri servizi senza pagare penali o altro, come ho visto fare spiacevolmente da altre organizzazioni.
Non vediamo l’ora di diventare il tuo nuovo partner di fiducia!
Ing. Antonio Cocco
Titolare Cocco Group
Profilo professionale
Laureato presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Gestionale con indirizzo in Finanza e Controllo, ha lavorato come Tecnico di Laboratorio presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino nell'ambito della ricerca e della didattica universitaria.
Ha svolto attività di consulenza nell'ambito dell'organizzazione aziendale e direzionale.
Partecipa ai lavori di normazione presso UNI nell'ambito della redazione delle norme della famiglia ISO 9000.
Ha ottenuto il titolo di IWE (European/International Welding Engineer).
Possiede la certificazione per i CND UNI 9712 liv. 2 per VT (Visivo), PT (liquidi Penetranti) e MT (Magnetici).
Svolge attività di ispezione nel settore della qualifica dei procedimenti e dei saldatori per i principali enti di certificazione.
Incarichi e attività Istituzionali
- Consigliere presso l'Ordine degli Ingegneri dal 2005 al 2009
- Vice-presidente, per l’area tecnica, del CUP (Comitato Unico delle Professioni) in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 2005 al 2009.
- Consigliere presso F.I.O.P.A. (Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d'Aosta) dal 2005 al 2009
- Creatore, fondatore e coordinatore della Commissione Ingegneri Manager presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino dal anno 2005
- Organizzatore, moderatore e relatore per seminari e convegni presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino per argomenti di natura manageriale, innovativa, produttiva, industriale e metallurgica dall'anno 2005
Iscrizioni
- Albo Ordine Ingegneri della Provincia di Torino
- Elenco Periti del Tribunale n. 964 & Consulenti Tecnici del Giudice n. 3345
- Attività di Normazione presso UNI in seno alle commissioni Qualità
Premi e riconoscimenti
- Primo premio dal MIP nel marzo 2005 (servizio di supporto promosso dalla Provincia di Torino per Mettersi in Proprio) per la Migliore Organizzazione ricevendo l’attestato dall’Assessore alle Attività Produttive della Provincia dott.ssa Giuseppina De Santis.
COCCO GROUP
Certificazioni · Formazione · Consulenza


Nati nel 2005, operiamo da sempre nell'ambito dei servizi alle imprese.
Mission? Essere il Vostro Riferimento di Fiducia.

Servizi a tutto campo al fine di valutare la corretta applicazione di ogni adempimento.