Attestazione SOA

La Cocco Consulenza è in grado di supportare aziende e imprenditori affinché possano valorizzare i propri requisiti che meglio si adoperano per ottenere la SOA più adatta. Siamo in grado di verificare velocemente il possesso dei requisiti necessari per l'ottenimento della SOA (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50) e a fornirVi tutto il supporto necessario per farvela avere nel minore tempo possibile.

Cosa c'è da sapere

L'attestazione SOA o altrimenti detta anche certificazione SOA è sottoposta ai criteri definiti nel Decreto legislativo n. 50 del 18/04/2015 «Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle   amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante   affidamenti diretti..>>, che stabilisce i criteri di qualificazione delle imprese per la partecipazione ai bandi per i lavori pubblici di importo superiore ai 150.000,00 euro.

La classificazione delle imprese, avviene mediante il rilascio di un attestato la cui validità è di anni 5 al quale però è necessario sottoporsi dopo anni 3 per una verifica per la conferma dei requisiti. Verifica che nel caso l'azienda non voglia sottoporsi, fa decadere la validità dell'attestato. Nella pratica l'attestazione dura tre anni.

La attestazione SOA definisce Categorie e Classifiche. Le Categorie definiscono la tipologia dei lavori alle quali l'azienda può partecipare, mentre la classifica l'importo massimo di gara (il quale, molti non sanno, può essere ancora aumentato di un 20%).

Le aziende che desiderano ottenere classifiche superiori alla II (seconda), ovvero per partecipare a gare con importi superiori ai 516.000,00 euro devono anche essere in possesso della certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001. Per i vantaggi della Certificazione SOA nei Lavori con le Publiche Amministrazioni, Vi rimandiamo alla nostra pagina sulla norma UNI EN ISO 9001.

Il costo di attestazione è definito dal D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, pertanto è definita da legge. Il valore si calcola mediante una formula matematica, dove si utilizzano i parametri di attestazione: numero categorie, importi e etc. Per un calcolo della attestazione che potrebbe interessarVi non esistate a contattarci. Il costo minimo è circa di 4.000,00 euro.

Per ottenere l'attestazione SOA, l'azienda deve dimostrare di essere in possesso di particolari requisiti di Ordine Generale (ovvero l'assolvimento di tutti gli obblighi legislativi e fiscali previsti per l'azienda. Es: iscrizione in CCIAA, regolarita contributiva e etc.) e di Ordine Speciale (ovvero possedere idonea esperienza nel settore per il quale si richiede l'attestazione, possesso di attrezzatura, volume di affari e lavori e etc.).

Se avete lavori negli ultimi 5 anni per un fatturato complessivo superiore a euro 232.000, probabilmente siete in possesso dei requisiti richiesti per l'ottenimento della Attestazione SOA.

La pratica quindi è piuttosto complessa e coivolge diverse figure professionali riconducibili alla azienda come: commercialista, consulente del lavoro, committenti, direttori dei lavori e etc. Il nostro tempo di attestazione, una volta ottenuta tutta la documentazione è di soli venti/trenta giorni, salvo intoppi ministeriali o dipendenti da cause a noi esterne.

La scelta di otterere una attestazione SOA, per una azienda, non è quindi per poter partecipare ad un bando di gara e neppure una attestazione che si ottiene semplicemente pagando un contributo per averla. Per una azienda ottenere la Certificazione SOA, significa fare una scelta di mercato, vedere nei lavori delle Pubbliche Amministrazioni, la possibilità di partecipare a lavori con importi, che difficilmente di possono raggiungere con dei Privati.

Il nostro servizio, non è quindi solo finalizzato all'assolvimento della istruttoria per la costruzione della pratica, ma è anche di tippo consulenziale, ovvero offriamo la possibilità di analizzare tutti gli aspetti riconducibili alla Attestazione SOA, sia prima del suo ottenimento che dopo.

A tale proposito, possiamo offrirVi diversi servizi una volta ottenuta la attestazione SOA, tra cui: Assistenza ai bandi di gara, consulenza per la verifica dei contenuti inseriti nei bandi, strategie di utillizzo con altre aziende e etc.

Se siete interessati a saperne di più sulla Attestazione o Certificazione SOA, non esistate a contattarci.

Richiedi informazioni su questo servizio

Acconsento al trattamento dei dati personali » Maggiori informazioni

COCCO GROUP

Consulenza · Formazione · Sicurezza sul Lavoro

Cocco Group

Nati nel 2005, operiamo da sempre nell'ambito dei servizi alle imprese.
Mission? Essere il Vostro Riferimento di Fiducia.

Cocco Consulenza

Servizio a tutto campo nel settore della sicurezza, al fine di valutare la corretta applicazione di ogni adempimento.

Corsi Sicurezza sul Lavoro Torino

Ampio catalogo formativo sulle materie relative alla sicurezza.
Rilascio attestati validi in tutta Italia.