Certificazione Ambientale ISO 14001 2015

Sistemi di gestione ambientale. Cocco Consulenza opera nel settore delle Certificazioni da quando è iniziata l'attività. Siamo in grado di certificarVi in tempi rapidi con un ottimo rapporto qualità prezzo. L'esperienza dei nostri consulenti riesce a rendere conveniente la certificazione che desiderate ottenere creando valore per la Vostra organizzazione. I nostri consulenti partecipano alla stesura delle norme, in seno al comitato UNI, permettendo in questo modo di avere sempre un servizio aggiornato sugli aspetti normativi se non addirittura ricevere in esclusiva un'anteprima dei cambiamenti e delle tendenze che possono interessarvi. I nostri consulenti inoltre sono impiegati come Auditor per i principali Enti di Organizzazione.

Cosa c'è da sapere

La certificazione ISO 14001:2015 rappresenta l'evoluzione della ISO 9001:2004 ed è spesso chiamata la "Certificazione Ambientale". La norma è oramai consolidatà da molto tempo ed è diventata uno standard internazionale. La certificazione ISO 14001:2015 è una certificazione rivolta alle azienda, il cui possesso, dovrebbe dimostrare la capacità di rispettare l'ambiente nel tempo garantendo la conoscenza e l'acquisizione delle nozioni necessarie e delle pratiche d'uso necessarie a garantire il rispetto e l'attenzione per l'ambiente.La certificazione ISO 14001:2015 rappresenta l'evoluzione della ISO 9001:2004 ed è spesso chiamata la "Certificazione Ambientale". La norma è oramai consolidatà da molto tempo ed è diventata uno standard internazionale. La certificazione ISO 14001:2015 è una certificazione rivolta alle azienda, il cui possesso, dovrebbe dimostrare la capacità di rispettare l'ambiente nel tempo garantendo la conoscenza e l'acquisizione delle nozioni necessarie e delle pratiche d'uso necessarie a garantire il rispetto e l'attenzione per l'ambiente.

La norma ISO 14001:2015 è quindi una norma di carattere Ambientale che nasce con l'idea di fornire all'azienda le nozioni necessarie alla corretta interazione con l'azienda. L'applicazione della norma è basata su una scelta volontaria, anche se è oramai sta diventando, in alcuni settori, un pre-requisito per l'iscrizione nel registro fornitori sia in ambito pubblico che privato.


Il possesso di una certificazione Ambientale garantisce:
- una corretta conoscenza delle problematiche ambientali con la relativa gestione con la garanzia di assovimento a tutti i requisiti cogenti di natura ambientale- una semplificazione di dialogo con gli enti istituzionali in caso di controllo- lo sviluppo di una sensibilità in ambito delle problematiche Ambientali con la relativa consapevolezza della necessita di valorizzazione la propria prestazione ambientale.- diminuizione del tasso di rischio di incidente ambientale.

Purtroppo la volontarietà di applicazione da parte di un azienda è un aspetto che risulta violato già da da parecchio tempo, in quanto il suo possesso è divenuto un requisito vincolante nei rapporti di fornitura sia in ambito pubblico che privato.
La norma ISO 14001:2015, possiede anch'essa una Struttura di Alto Livello (HSL - Hight Structure Level), la quale permette oltre alla condivisione di un vocabolario e di definizioni comune tra tutte le norme, anche una perfetta integrazione, qualora l'azienda volesse aderire a più schemi di certificazione.


Il possesso della Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015, inoltre permette il 28 febbraio di ogni anno, di presentare domanda all'Inail per la riduzione del premio assicurativo in base al numero di dipendenti, come da tabella.

Lavoratori-Anno (*)

Riduzione

Fino a 10

28 %

Da 11 a 50

18 %

Da 51 a 200

10 %

Oltre 200

5%

L'impresa certificata UNI EN ISO 14001:2015 è quindi una azienda "Green" che garantisce una consapevolezza e una performance ambientale a tutti i livelli. Se abbinata ad altri schemi di gestione fa sicuramente sinergia, integrandosi perfettamente all'interno di un quadro sia normativo che certificativo, ripagando sia in termini di relativi benefici gestionali che economici.

Se siete interessati a saperne di più sulla Certificazione ISO 9001:2015, non esistate a contattarci.

Richiedi informazioni su questo servizio

Acconsento al trattamento dei dati personali » Maggiori informazioni

COCCO GROUP

Consulenza · Formazione · Sicurezza sul Lavoro

Cocco Group

Nati nel 2005, operiamo da sempre nell'ambito dei servizi alle imprese.
Mission? Essere il Vostro Riferimento di Fiducia.

Cocco Consulenza

Servizio a tutto campo nel settore della sicurezza, al fine di valutare la corretta applicazione di ogni adempimento.

Corsi Sicurezza sul Lavoro Torino

Ampio catalogo formativo sulle materie relative alla sicurezza.
Rilascio attestati validi in tutta Italia.