Corsi Six Sigma

I corsi Six Sigma sono corsi di Alta Formazione Professionale tenuti dall'ing. Piergiorgio Della Role, in possesso della qualifica di Master Black Belt (MBB) e quindi abilitato al rilascio della qualifica della cintura a fine corso. I metodi e le tecniche Six Sigma permettono di intervenire sul controllo dei processi, andando prima ad individuare e successivamente ad eliminare le cause che generano diffettosità.

Cosa c'è da sapere

I corsi Six Sigma insegnano metodi e tecniche, attraverso l'utilizzo di strumenti statistici, che permettono di intervenire sul controllo dei processi, andando prima ad individuare e successivamente ad eliminare le cause che generano la diffettosità. Comprendendo all'interno di un sistema di produzione quali variabili generano la diffettosità del prodotto, si possono sostituire i controlli a valle degli impianti, con il monitoraggio delle cause. Da qui gia si possono intuire le forti implicazioni dell'applicazione del metodo Six Sigma.

I corsi sono strutturati su tre tipologie di percorsi, produzione, transazionale e progettazione. Ciascuno percorso offre due differenti livelli di formazione. Le Black Belt ovvero le "cinture nere", che nascono con finalizzate a ricevere la massima formazione possibile in materia, ai cui soggetti verra delegata la responsabilità dei progetti e le Green Belt, alias "cinture verdi". Ed è a proprio a questo tipo di soggetti, che intervengo a supporto delle cinture nere, alle quali viene assegnato la responsabilità di reperire i dati e effettuare le prime elaborazioni numeriche.

La scelta dell'applicazione di un metodo Six Sigma da parte di un azienda piò avvenire a vari livelli, dalla realizzazione di un piccolo team a supporto dei processi fino al coinvolgimento di tutta l'organizzazione. Un azienda che adotta il metodo Six Sigma a tutti i livelli si dice anche sia una azienda con produzione a "zero difetti".

Alcuni responsabili della Qualità, prima di conoscere il metodo, potrebbero considerare queste parole come una chimera irraggiungibile, dopo non potranno che rimanerne entusiasti.

La convenienza della applicazione di un metodo Six Sigma all'interno di una azienda è evidente, si parla addirittura di un ritorno degli investimenti, dei costi sostenuti per l'applicazione del metodo che va dalle 4 fino alle 8 volte già da solo nel primo anno, vi lascio quindi immaginare cosa possa significare per un azienda poterlo applicare per una vita...

A differenza di altri stati come l'America, dove oramai la tecnica è profondamente diffusa, in Italia esistono ancora parecchie resistenze, principalmente di natura culturale. Se che alla conoscenza del metodo può accedervi chiunque, per la Sua sua applicazione è necessaria l'introduzione di rigorosi aspetti metodologici.

Al termine di ogni corso è possibile sostenere un esame di qualificazione della cintura da Voi desiderata. Per accedere all'esame è necessario che il candidato realizzi un progetto (che dimostri il corretto utilizzo degli strumenti statistici), e superi un test di 60 domande da svolgere in tre ore.

I nostri corsi prevedono:

  • Un progetto di miglioramento aziendale

  • dalle 80 alle 120 ore di lezione in aula

  • slides e documentazione didattica ed informativa

Inoltre è possibile richiedere:

  • supporto allo svolgimento dei progetti

  • esame finale di Certificazione della cintura

Il corso comprende oltre il materiale didattico, la colazione di lavoro.

I nostri corsi vengono progettati sulle specifiche esigenze del cliente. Al fine di far familiarizzare gli allievi con il metodo, all’inizio del corso gli si richiede a ciascuno, di individuare un progetto di miglioramento dagli obiettivi aggressivi ed ambiziosi. Tutto questo ci permette di rendere i nostri corsi estremamente operativi ed efficaci, diffondendo sicurezza e stimolo a proseguire, permettendo all’azienda non solo di avvantaggiarsi della metodologia ma soprattutto di beneficiare degli aspetti sia di miglioramento che di ritorno economico.

I corsi Six Sigma sono finanziabili dai fondi Interprofessionali, permettendo di ridurne in questo modo il loro costo. Per chi fosse interessato alla richiesta di contributi di questo tipo di contributi, vi chiediamo di comunicarcelo al momento della Vostra richiesta.

Se siete interessati a ricevere altre informazioni in merito alla applicazione di questo metodo, anche mediante una presentazione personalizzata presso la Vostra azienda, non esistate a contattarci.

=======

Pier Giorgio DELLA ROLE è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino. Ha maturato un'esperienza lavorativa ventennale in prevalenza nel settore automotive e hi-tech dove ha ricoperto incarichi di responsabilitá nell 'ambito dell'Ingegneria di Prodotto, della Gestione Progetti e del Quality Engineering.

Nel periodo tra il 1998 ed il 2001 ha formato piú di 150 Black Belts e circa 200 Managers sui concetti e strumenti del Six Sigma.

Dal 2002 al 2006 è stato Dirigente presso IVECO nella funzione HR – Organizzazione dove si è occupato di Sviluppo Prodotto sotto gli aspetti organizzativi, metodologici, informatici e della implementazione del Design for Six Sigma applicato ai nuovi prodotti.

Attualmente è Consulente per le practices Sviluppo Prodotto, Six Sigma e Lean Six Sigma.

Categoria:

Six Sigma

Richiedi informazioni su questo servizio

Acconsento al trattamento dei dati personali » Maggiori informazioni

COCCO GROUP

Consulenza · Formazione · Sicurezza sul Lavoro

Cocco Group

Nati nel 2005, operiamo da sempre nell'ambito dei servizi alle imprese.
Mission? Essere il Vostro Riferimento di Fiducia.

Cocco Consulenza

Servizio a tutto campo nel settore della sicurezza, al fine di valutare la corretta applicazione di ogni adempimento.

Corsi Sicurezza sul Lavoro Torino

Ampio catalogo formativo sulle materie relative alla sicurezza.
Rilascio attestati validi in tutta Italia.