Qualità ISO 9001

Cocco Consulenza può offrirvi il supporto necessario per la realizzazione di un Sistema di Gestione in accordo alla UNI EN ISO 9001:2015 in modo veloce ed efficace, permettendovi di ottenere appieno tutti i vantaggi operativi della nuova norma. Per chi avesse ancora un sistema UNI EN ISO 9001:2008 può invece chiederci come effettuare l’adeguemto avvantaggiandosi di tutti i nuovi benefici previsti alla nuova norma. 

A fondo pagina potete scaricare la rivista dell'UNI "Perché una nuova UNI EN ISO 9001?"; a pagina 6 l'ing. Cocco spiega come passare alla nuova edizione.

Cosa c'è da sapere

La certificazione ISO 9001:2015 rappresenta l'evoluzione della ISO 9001:2008 ed è spesso chiamata la 'Certificazione di Qualità'. La norma è oramai consolidatà da molto tempo ed è diventata standard internazionale. La certificazione ISO 9001:2015 è una certificazione rivolta alle Organizzazioni che vogliono dimostrare la propria capacità di offrire prodotti/servizi in modo costante nel tempo e sempre con le medesime prestazioni/caratteristiche mediante l'applicazione di procedure e metodi consolidati.

La norma ISO 9001 è quindi una norma di carattere gestionale, nasce con l'idea di garantire la capacità del Management ad offrire performance e obiettivi desiderati. Uno dei requisiti normativi per l'applicabilità di uno schema di certificazione è proprio la volontarietà. Purtroppo la volontarietà di applicazione da parte di un azienda è un aspetto che risulta violato da da parecchio tempo, in quanto il suo possesso è divenuto un requisito vincolante nei rapporti di fornitura sia in ambito pubblico che privato.

Ho avuto la fortuna di partecipare ai lavori di normazione sia per la ISO 9001:2008 sia per la ISO 9001:2015, e di pubblicare un articolo sulla brochure di presentazione della nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 (link a brochure).

Gli aspetti rivoluzionari della nuova norma sono la realizzazione di un linguaggio comune tutte le norme (Struttura di alto livello) e dell'Approccio per Processi abbinato alla gestione del rischio (Risk Based Thinking), dove il rischio non è quello della sicurezza dei lavoratori o del posto di lavoro, bensi la valutazione da parte della Alta Direzione alla analisi della resilienza nel tempo della propria azienda.

L'impresa certificata non è quindi più una azienda che deve sapere offrire solo precisi standard su prodotti e servizi, ma comprendere il contesto nel quale opera ivi comprese gli interessi di tutti i soggetti collegati ad essa (lavoratori, fornitori, stato, ambiente, società e etc.).
La norma porta quindi alla Direzione della Azienda ha non concentrarsi solo sulle attività quotidiane, ma ad assumere una visione di lungo periodo, realizzando ove sia interessata meccanismi di resilienza del proprio business al fine di garantire un fururo a se stessa ma anche ai soggetti interessati.

Si fa presente che la Certificazione della Qualita EN UNI ISO 9001, permette - nell'ambito dei lavori pubblici di ottenere un riduzione sul costo della polizza di fidejussione pari al 50%.

Inoltre per le aziende che conducono impianti termici con potenza al focolare superiore ai 350KW la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 abilità alla conduzione degli impianti termici (la certificazione è sostituibile con l'iscrizione alla SOA con categoria OS28) fonte D.Lgs 152/2006 Art. 287.

Se siete interessati e volete saperne di più sulla Certificazione ISO 9001:2015, non esistate a contattarci.

Perché una nuova UNI EN ISO 9001?

A pagina 6 l'ing. Cocco spiega come passare alla nuova edizione.

Le sfide con le quali le organizzazioni si devono confrontare oggi sono ben differenti da quelle di 10 anni fa e la UNI EN ISO 9001 è stata aggiornata per operare efficacemente nel nuovo contesto socioeconomico.

Il lavoro di aggiornamento ha risposto a una duplice esigenza: delineare un’ulteriore evoluzione del concetto di qualità, in un contesto socioeconomico (ma anche tecnico-normativo) profondamente mutato e complesso; rispondere al tema della credibilità delle certificazioni UNI EN ISO 9000 (e, più in generale, dei sistemi di gestione).

Apri la rivista in formato pdf

Fonte Ufficiale: Sito UNI › Documenti e Brochure
Scopri di più sulla ISO 9001:2015

Richiedi informazioni su questo servizio

Acconsento al trattamento dei dati personali » Maggiori informazioni

COCCO GROUP

Consulenza · Formazione · Sicurezza sul Lavoro

Cocco Group

Nati nel 2005, operiamo da sempre nell'ambito dei servizi alle imprese.
Mission? Essere il Vostro Riferimento di Fiducia.

Cocco Consulenza

Servizio a tutto campo nel settore della sicurezza, al fine di valutare la corretta applicazione di ogni adempimento.

Corsi Sicurezza sul Lavoro Torino

Ampio catalogo formativo sulle materie relative alla sicurezza.
Rilascio attestati validi in tutta Italia.