CORSI INTERNATIONAL WELDING
ENGINEER (IWE), TECHNOLOGIST (IWT) E SPECIALIST (IWS)

Corsi per la qualificazione dei Coordinatori di Saldatura in accordo alle linee guida IIW ed EWF, in collaborazione con l'Istituto Italiano della Saldatura (IIS) di Genova

Corsi International Welding Engineer (IWE), International Welding Technologist (IWT) e International Welding Specialist (IWS) Torino - Cocco - IIS - EWF - IIW

Date e Orari
tra il 17 aprile e il 29 novembre 2019, in base al proprio percorso formativo

Scopri il calendario completo

Sede
Cocco Group c/o Business Palace, corso Susa 299/A, Rivoli (Torino)

Indicazioni stradali

L'Istituto Italiano della Saldatura, al fine di promuovere la conoscenza e la formazione anche sul territorio piemontese, organizza in collaborazione con la Cocco Group un corso di eccellenza al fine di promuovere le figure di IWE/IWT/IWS dal 17 aprile al 29 novembre 2019.
Si ricorda che IIS è l'unico ente autorizzato a svolgere la formazione e rilasciare certificati riconosciuti a livello Internazionale con riconoscimento di IIW e EWF, rispettivamente International Institute of Welding e European Welding Federation.
Questo corso è il primo in assoluto a catalogo come importanza ed esperienza formativa organizzati da IIS.

Info & Preiscrizioni >

L'iniziativa di assoluto prestigio è rivolta non solo a coloro che desiderano migliorare la conoscenza del settore della fabbricazione di prodotti saldati, dei materiali, processi, degli aspetti di progettazione e della normativa annessa, ma anche a chi desidera acquisire una qualifica ampiamente riconosciuta nel mercato del lavoro che rappresenta quindi una opportunità di ingresso nel settore o di miglioramento della propria posizione lavorativa in azienda.


Corso in abbinamento

Completa la proposta formativa il corso di International Welding Inspector, che a breve sarà programmato anche per il territorio piemontese, sempre insieme all'IIS, presso i nostri uffici.


Agevolazioni e incentivi

L'iniziativa sul territorio piemontese è finalizzata a semplificare l'accesso ai corsi di formazione (che normalmente sono tenuti nella sede di Genova) e vogliono mostrare una duplice attenzione al cliente: offrire un servizio più efficace e rendere più conveniente la loro partecipazione, eliminando molti dei costi che in sede di iscrizione sono poco quantificabili per l'allievo come la trasferta, il soggiorno e il pernottamento.

L'Istituto Italiano della Saldatura, nell'ottica di affermare e consolidare la propria posizione sul mercato, ha deciso di offrire condizioni uniche ed irripetibili. Infatti per il lancio del primo corso organizzato in collaborazione con la Cocco Group, offre l'iscrizione omaggio alla Community IIS a livello Standard per le iscrizioni ai corsi da IWE e da IWT, la quale permette di ottenere una tariffa agevolata, come meglio evidenza la tabella sotto.

Quote di partecipazioneIWEIWTIWS
Valore di MercatoN/AN/A4.850,00
Iscritti Community IIS Liv. Standard7.380,005.850,004.365,00
Iscritti Community IIS Liv. Premium6.150,004.875,003.637,50

Costo per esaminazioneIWEIWTIWS
Valore di MercatoN/AN/A500,00
Iscritti Community IIS Liv. StandardN/A864,00450,00
Iscritti Community IIS Liv. PremiumN/A720,00375,00

I valori sono espressi in euro al netto dell'iva e gli importi riportati permettono di accedere a tutti e 4 i moduli d'esame.

L'iscrizione alla Community IIS a livello Standard, inoltre offre altre agevolazioni, come da tabella sottostante. È inoltre possibile ottenere l'iscrizione alla Community IIS a livello Premium, al fine di beneficiare di ulteriori agevolazioni i partecipanti del corso di questa edizione. Oltre alla partecipaizone al corso ad una quota scontata, gli iscritti alla Community IIS possono giovare dei privilegi di cui alla tabella sottostante (per maggiori informazioni e per le condizioni aggiornate vistare https://iis.it/community-iis).

Tabella di comparazione delle agevolazione a seconda del livello di iscrizione alla Community IIS
 StandardPremium
Sconto su eventi tecnici20%50%
Invio materiale seminari IIS (su richiesta)-
Sconto su Calendario Corsi 2018 (esclusa saldatura in elettronica)10%25%
Sconto su Calendario Corsi 2018 per la saldatura in elettronica
Lo sconto non si applica alla quota relativa al materiale didattico
10%15%
Sconto su attività di Formazione e Qualificazione del personale svolte presso le scuole IIS come da Calendario Corsi 2018 (Genova, Mogliano Veneto e Legnano)10%25%
Download gratuito articoli della Rivista Italiana della Saldatura su Welding Library-
Nr.1 abbonamento gratuito alla Rivista Italiana della Saldatura in formato pdf per l'anno in corso su IIS STORE
Nr.1 abbonamento alla Rivista Italiana della Saldatura in formato cartaceo per l'anno in corso50%-
Nr.3 abbonamento gratuito alla Rivista Italiana della Saldatura in formato cartaceo per l'anno in corso-
Abbonamenti supplementari alla Rivista Italiana della Saldatura in formato cartaceo per l'anno in corso50%50%
Accesso gratuito agli articoli monografici di "IIS Didattica" della Rivista Italiana della Saldatura su Welding Library
Accesso gratuito alla ricerca bibliografica su Welding Library
Sconto sulle pubblicazioni25%35%
Video commerciale per un anno sulla IISWebTV per l'anno in corso (riservato a Industrial e Welding Prod)
Nr. 1 video-intervista sulla IISWebTV (per aziende oltre 251 dipendenti)-
Sconto sui prodotti IIS Soft10%20%
Accessori IIS brand per le sole tipologie Personal e Professional (da ritirarsi presso le sedi IIS)
2 ore annuali di consulenza / assistenza da parte dei nostri esperti (previa prenotazione tramite email: community@iis.it)-

Privilegi esclusivi per la tipologia Welding Prod
 StandardPremium
Nr.1 abbonamento gratuito alla Rivista Italiana della Saldatura in formato cartaceo per l'anno in corso-
Stand virtuale in EXPO SALDATURA per l'anno in corso sul sito IIS
Nr. 1 Meeting day presso IIS o nr.1 articolo nella Rubrica «Abbiamo provato per voi» pubblicato sulla Rivista Italiana della Saldatura-
Sconto sul listino pubblicitario Media Kit30%45%


Blended Learning - un altro aspetto innovativo -

Ma le sorprese non si esauriscono qui! Il corso riveste anche un carattere innovativo, infatti è stato progettato in modo tale che alle classiche ore di formazione frontale in aula, sono state abbinate per ciascun modulo delle lezioni a distanza (Distance Learning), che permettono di ridurre le ore di presenza in aula, peculiarità pensata per gli allievi lavoratori. Si tratta di una modalità didattica denomintata “blended learning” appositamente autorizzata da IIW ed EWF che permette una riduzione dell’impegno in aula pur garantendo una efficacia didattica equivalente al corso offerto in modo tradizionale. Questo approccio garantisce comunque la qualità didattica della formazione di assoluta eccellenza, anche attraverso l’impiego di una piattaforma informatica allineata ai massimi standard internazionali.


Presentazione del corso

I corsi di IWE/IWT e IWS sono corsi di indiscussa eccellenza perché rappresentano rispettivamente i primi TRE livelli più alti della formazione riconosciuti dal EWF e dall'IIW in materia di conoscenza tecnica previsti dalla ISO 14731 e dalla UNI EN 3834.
Si ricorda che l'unico ente autorizzato al rilascio dei diploma di questo genere è l’IIS (attraverso la propria controllata IIS CERT, riconosciuta come ANB da IIW ed EWF), che oltre dare un riconoscimento legale a livello internazionale è anche l'unico ad essere riconosciuto in Italia da IIW e EFW, dei quali esso stesso e membro fondatore.

Questo corso, realizzato nella sede di Rivoli, rappresenta quindi un progetto pilota nato dall'idea rendere competitivo ai residenti del territorio piemontese tre percorsi di indiscusso prestigio senza dovere ricorrere ad ulteriori costi di trasporto, pernottamento e vitto come avviene per la partecipazione presso la sede dell'Istituto Italiano della Saldatura di Genova.

Si tratta quindi di una occasione irripetibile, che oltre ad abbinare agli evidenti vantaggi logistici, offre anche una indiscutibile convenienza economica - e senza precedenti - permesso dalle condizioni esclusive applicate a questa edizione. Diventa quindi una opportunità da non perdere, specie per coloro che hanno sempre agognato a questo corso ma che, lo hanno sempre procrastinato o per impegno di spesa o per problemi organizzativi o per entrambi i motivi.


Calendario delle lezioni

La classe, indipendentemente dal corso frequentato dall'allievo (IWE, IWT o IWS) è unico, a meno di piccole varianti di programma, quello riportato nella tabella sottostante. Significative variazioni vi saranno invece nella modalità di esame, dove il livello di approfondimento della materia è differente a seconda del corso partecipato dall'allievo.

Calendario delle lezioni in aula

Data Modulo IWE IWT IWS Sede
mer. 17/4 Elementi di base 8 8 8 Rivoli
gio. 18/4 Elementi di base 8 8 8 Rivoli
ven. 19/4 Elementi di base 8 8 8 Rivoli
mer. 8/5 Elementi di base 8 8 8 Rivoli
gio. 9/5 Elementi di base 8 8 8 Rivoli
ven. 10/5 Elementi di base 8 8 8 Rivoli
mer. 22/5 Elementi di base 8 8 8 Rivoli
gio. 23/5 Elementi di base 8 8 8 Rivoli
ven. 24/5 Elementi di base 8 8 8 Rivoli
mer. 12/6 Dimostrazioni ed esercitazioni 8 8 8 Torino*
gio. 13/6 Dimostrazioni ed esercitazioni 8 8 8 Torino*
ven 14/6 Dimostrazioni ed esercitazioni 8 8 8 Torino*
gio 27/6 Dimostrazioni ed esercitazioni 8 8 8 IIS Genova
ven 28/6 Dimostrazioni ed esercitazioni 8 8 8 IIS Genova
mer. 3/7 Tecnologia della saldatura 8 8 8 Rivoli
gio. 4/7 Tecnologia della saldatura 8 8 8 Rivoli
ven 5/7 Tecnologia della saldatura 8 8 8 Rivoli
mer 17/7 Metallurgia e saldabilità 8 8 8 Rivoli
gio 18/7 Metallurgia e saldabilità 8 8 8 Rivoli
ven 19/7 Metallurgia e saldabilità 8 8 8 Rivoli
mer. 11/9 Lezioni integrative per soli IWE 8 Rivoli
gio. 12/9 Lezioni integrative per soli IWE 8 Rivoli
ven. 13/9 Lezioni integrative per soli IWE 8 Rivoli
gio. 3/10 Progettazione e calcolo 8 8 8** Rivoli
ven 4/10 Progettazione e calcolo 8 8 8** Rivoli
gio. 17/10 Progettazione e calcolo 8 8 8** Rivoli
ven 18/10 Progettazione e calcolo 8 8 8** Rivoli
mer. 29/10 Fabbricazione aspetti applicativi 8 8 8 Rivoli
gio. 30/10 Fabbricazione aspetti applicativi 8 8 8 Rivoli
ven. 31/10 Fabbricazione aspetti applicativi 8 8 8 Rivoli
mer. 13/11 Fabbricazione aspetti applicativi 8 8 8 Rivoli
gio. 14/11 Fabbricazione aspetti applicativi 8 8 8 Rivoli
ven. 15/11 Fabbricazione aspetti applicativi 8 8 8 Rivoli
mer. 27/11 Lezioni integrative per soli IWE 8 8 8 Rivoli
gio. 28/11 Lezioni integrative per soli IWE 8 8 8 Rivoli
ven. 29/11 Lezioni integrative per soli IWE 8 8 8 Rivoli
* Svolte presso l’istituto Edorado Agnelli, Corso Unione Sovietica, Torino
** In funzione del numero dei partecipanti al livello IWS, queste lezioni potranno essere sostituite da una giornata dedicata agli IWS stessi (8 ore).

Modalità Blended Learning

Modulo IWE IWT IWS
Elementi di base 16 16 16
Tecnologia della saldatura 12 8 8
Metallurgia e saldabilità 12 8 8
Progettazione e calcolo - - -
Fabbricazione aspetti applicativi 20 16 16
I numeri riportati in tabella rappresentano le ore per ciascun modulo


Requisiti di accesso
IWE - International Welding Engineer

Possono iscriversi a questo corso i soli laureati nelle seguenti materie scientifiche:

  • - Laurea o Diploma Universitario in Ingegneria oppure altra laurea ottenute presso università scientifiche (Architettura, scienze dei materiali), ma abbinata a comprovata esperienza di saldatura.

Inoltre per gli iscritti agli Albi Professionali di Ingegneria è previsto un riconoscimento in Crediti Formativi Professionali variabile in base al numero di iscritti e comunque non inferiore a 40 CFP. Il valore esatto dei CFP verrà comunicato durante lo svolgimento del primo modulo d'aula: "elementi base".

IWT - International Welding Techologist

Per iscriversi a questo corso è richiesto un diploma di scuola superiore - della durata di anni 5 - ad indirizzo tecnico (o equivalente) oppure essere in possesso della certificazione di CEWS (Certified European Welding Specialist) o CEWS (Certified European Welding Specialist) abbinato ad una esperienza professionale nell'ambito della fabbricazione dei prodotti saldati.

IWS - International Welding Specialist

Per questo corso il candidato dovrà possedere uno dei seguenti requisiti:

  • - attestato di scuola professionale ad indirizzo tecnico della durata minima di 2 anni abbinato ad una esperienza di due anni nel settore della saldatura;
  • - attestato di qualificazione nel settore metalmeccanico rilasciato da istituti pubblici o parificati con anni 2 di esperienza;
  • - diploma di IWP (Inetrnational Welding Practitioner) con 2 anni di esperienza, a seguito del superamento di un esame di accesso relativo a argomenti di algebra, geometria e chimica.

Sono ammesse partecipazioni alle attività didattiche anche a persone in assenza dei requisiti sopraelencati, in qualità di uditori e senza però la possibilità di sostenere gli esami di valutazione.


Pagamenti

Il pagamento dovrà avvenire solo in seguito alla conferma di svolgimento del corso. In particolari condizioni, e solo previo accordi ad inizio corso, è possibile ottenere la dilazione del pagamento in più soluzioni.


Location esclusiva

La qualità didattica indiscussa del IIS PROGRESS unita alla gradevolezza dei nostri uffici, innovativi ed accoglienti, Vi permetteranno di vivere una esperienza formativa unica ed indimenticabile. La location inoltre oltre ad essere di facile identificazione e raggiungimento offre ad ogni partecipante anche la garanzia del parcheggio per tutta la durata del corso.


Come raggiungerci

Arrivati sulla tangenziale di Torino, seguire per direzione Frejus. Dopo il primo casello, uscire alla prima uscita di Rivoli. A fine rampa troverete un palazzo rosa (simile a quello dei dirigenti FIAT in corso Giovanni Agnelli Torino) con sopra scritto Business Palace. Seguire fino alla rotonda, seguire le indicazioni per Auchan e raggiungere il parcheggio riservato al Business Palace. La nostra palazzina si trova sulla sinistra, ci trovate al primo portone, scala A.

Indicazioni stradali su Google Maps

Info & Preiscrizioni >


Area Download


COCCO GROUP

Consulenza · Formazione · Sicurezza sul Lavoro

Cocco Group

Nati nel 2005, operiamo da sempre nell'ambito dei servizi alle imprese.
Mission? Essere il Vostro Riferimento di Fiducia.

Cocco Consulenza

Servizio a tutto campo nel settore della sicurezza, al fine di valutare la corretta applicazione di ogni adempimento.

Corsi Sicurezza sul Lavoro Torino

Ampio catalogo formativo sulle materie relative alla sicurezza.
Rilascio attestati validi in tutta Italia.