Marcatura CE nelle costruzioni, previsto arresto quando manca

Il Decreto 106/2017 ha portato un significativo cambiamento nel settore delle costruzioni, aumentando notevolmente l'attenzione nei controlli a tutti i livelli.


Nel luglio 2017 sono pervenute importanti novità dal Legislatore per il mondo delle Costruzioni, quando, quasi in contemporanea con il terremoto di Ischia, è stato pubblicato il Decreto Legislativo n.106. Si è trattato di un ulteriore giro di vite relativamente alla Marcatura CE, già prevista dal Regolamento UE 305/2011.

Se è vero che la responsabilità di un prodotto destinato ad un involucro edilizio fino a prima della introduzione del decreto era a capo del Fabbricante/Importatore o Mandatario, ne sono diventati responsabili anche: il Direttore dei Lavori, che ne permette l'ingresso in cantiere, Laboratorio di prova ed organismi di certificazione che ne avvallano la conformità. La omessa o l'errata comunicazioni della Marcatura CE o il rilascio di una falsa dichiarazione sulle prestazioni di un prodotto destinato alla edilizia può fare scattare in caso di controllo pesanti sanzioni e perfino l'arresto immediato, salvo ad ulteriori provvedimenti qualora ci siano ripercussioni su aspetti strutturali o legati all'antincendio.

Il Decreto 106/2017 ha introdotto un profondo cambiamento nel mondo delle costruzioni, che ha elevato l'attenzione nella catena dei controlli a tutti i livelli e in tutto il settore. Il risultato è stata l'impossibilità di ogni commercializzazione di prodotti non regolamentati e quindi ritenuti insicuri. D'altronde sono state necessarie piccole scosse di terremoto per dimostrare la bassa performance di qualità del nostro patrimonio edilizio.

Invitiamo quindi tutti i fabbricanti di prodotti collegati all'edilizia a fare massima attenzione agli aspetti della marcatura CE, che sono definiti nel dettaglio dalle norme armonizzate. Ricordiamo che rientrano nei prodotti da costruzione sia il tondo da costruzione sia le carpenterie metalliche tipo strutturale, le quali devono essere certificate attraverso la EN 1090.

Per chi avesse piacere di riceve ulteriori informazioni, magari con domande particolari, rimaniamo a completa disposizione.